libro

 

Il Piccolo libraio di Archangelsk

di Georges Simenon

 

Romanzo ambientato nella provincia francese.

Il sig. Jonas, figlio di emigranti russi, ebrei, è il “piccolo” venditore di libri usati del paese che vive la sua vita in modo semplice e in apparenza equilibrata. Adora respirare l’atmosfera della piccola comunità di cui ormai crede di fare parte, si sposa con Gina, la figlia del fruttivendolo locale. Gina è una ragazza di sedici anni più giovane di lui, con un passato turbolento, è una donna libera, avvenente, provocante che non disdegna le scappatelle amorose. Jonas perdona ogni cosa a questa moglie molto esuberante e disordinata, anche perché, lei riempie in qualche modo la sua piccola, solitaria e metodica esistenza.

Un giorno come tanti, Gina scompare e Jonas pensa ad una delle sue solite fughe, lui per evitare l’ennesima vergogna,  per cercare di proteggere la reputazione della moglie e soprattutto perché spera in un suo ritorno, inventa delle storie che però avranno l’effetto boomerang….e le cose precipitano…..

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a libro

  1. Wlady ha detto:

    Ciao Chiara, sarà troppo umile, ma…adesso mi hai incuriosito … e il seguito???Aspetto con ansia di sapere come va! a finire, almeno un piccolo sunto …Ciao, buon fine settimana :-)) wlady.

Lascia un commento